skip to Main Content

Cardio Italia

Cardio Italia è la prima community in Italia sulle patologie cardio-vascolari

03-Macbook Air Space Gray

Cos’è Cardio Italia?

La community di Cardio Italia è nata per fornire informazioni corrette e un supporto a chi soffre di malattie cardiovascolari.
I pazienti che affrontano queste difficili malattie non hanno bisogno solo di cure mediche ma anche di un sostegno costante che si costruisce attraverso la fiducia e la condivisione di esperienze.
Cardio Italia è lo spazio online nato per affrontare i dubbi, le emozioni e le sfide dei pazienti in modo sereno e protetto, insieme ad associazioni e professionisti della sanità.

Plusimple & Partners

La community è stata realizzata da Plusimple in collaborazione con due associazioni e quattro strutture sanitarie.
Il bagaglio di competenze, i professionisti ed i servizi offerti da strutture ed associazioni permettono di creare uno spazio in cui i pazienti possano approfondire e risolvere dubbi sulle patologie cardiovascolari.

Associazioni coinvolte

  • AICCA, ASSOCIAZIONE ITALIANA CARDIOPATICI CONGENITI ADULTI
  • A.M.A. CUORE BARI, Associazione ONLUS di pazienti di cardiopatici

Strutture Coinvolte

  • U.O.C. Cardiologia Ospedaliera AOU Policlinico di Bari
  • Ambulatorio del Dott. Antonio Francesco Amico. Direttore della Cardiologia UTIC (Unità Terapia Intensiva Coronarica)
    degli Ospedali di Copertino e Galatina
  • Il Centro Medico Medialife C.M.M.
  • Il reparto di cardiologia, POLICLINICO DI BARI “OSPEDALE GIOVANNI XXIII”

dati e obiettivi

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese: causano, infatti, 44% di tutti i decessi. Il mondo Cardio Italia è aperta a pazienti, familiari, caregiver, associazioni, professionisti e strutture sanitarie. L’obiettivo principale del progetto è creare un ecosistema in grado di accompagnare i pazienti nel modo migliore durante i percorsi di cura. Ogni paziente della community Cardio Italia si presenta attraverso un nickname, in questo modo la sua privacy sarà tutelata al meglio. I professionisti, invece, mostreranno il proprio profilo personale: potranno così essere contattati su Plusimple tramite la funzione “Conversazioni”.

risultati

409

Pazienti

5

organizzazioni

14

professionisti

Back To Top