skip to Main Content

La sanità digitale come strumento di Marketing per le strutture sanitarie.

La Sanità Digitale Come Strumento Di Marketing Per Le Strutture Sanitarie.

La sanità digitale oltre a permettere di migliorare in maniera rilevante la produttività all’interno delle organizzazioni sanitarie è anche uno straordinario strumento di marketing che permette di raggiungere nuovi pazienti.

Le organizzazioni appartenenti al mondo dell’healthcare possono adottare le tecniche di marketing digitale per raggiungere nuovi cittadini, migliorando il patient engagement e i propri sistemi divulgativi. Tutto questo è possibile adottando al marketing delle strutture sanitarie con un approccio digitale personalizzato.

Da parte degli utenti è sempre più comune un approccio di tipo consumista per quanto riguarda le decisioni sulla salute e, di conseguenza, gli ospedali ed operatori devono adeguarsi con queste prospettive. Jeff House, Vice Presidente dell’area Marketing a “Wake Forest Baptist Health” interviene a PatientEngagementHIT dicendo:

“Abbiamo cambiato strategie comunicative per raggiungere gli utenti a causa del cambiamento delle loro abitudini e del loro comportamento negli ultimi due anni”.

Le nuove aspettative degli utenti hanno orientato l’ospedale ad adottare nuove forme di marketing digitale e sistemi di Customer Relationship Management (CRM) invece che annunci su giornali o cartelloni. Tuttavia Forest sostiene che l’adozione di questi nuovi sistemi non è stata una scelta facile. I membri della struttura e gli stakholders avevano più famigliarità e capivano meglio canali come canali di marketing la radio, i canali televisivi, carta stampata, ecc.

Lo staff dell’ospedale e i dirigenti avevano difficoltà nel capire l’idea di social media marketing e pay-per-click. Queste sono tecniche relativamente nuove rispetto a quelle già consolidate, pertanto la loro importanza non è facilmente comprensibile dagli stakeholders.

Tuttavia questi soggetti sono anche in grado di vedere i risultati; queste strategie generano quantità di dati notevoli; anche su base giornaliera. Tale entità di dati può essere sfruttata per migliorare l’approccio verso l’utente e migliorare la struttura stessa. Inoltre è possibile avere degli insights e capire il comportamento dei consumatori.

L’obiettivo principale quando si adotta uno strumento di questo genere è l’educazione del paziente e che lo strumento risponda a precise necessità del cittadino.

Noi di Plusimple offriamo uno strumento unico per il paziente che consenta di gestire in maniera semplice ed integrata la propria patologia. Grazie a Plusimple potrà migliorare la propria qualità di vita interagendo con tutti gli “stakeholders” come altri utenti con medesime necessità, associazioni, professionisti e strutture sanitarie e ricercare informazioni certificate, scoprire prestazioni a supporto ed archiviare i dati biometrici.

Per l’operatore sanitario questo significa avvicinare il proprio ecosistema al paziente, renderlo maggiormente fruibile e catturare una serie di dati utili al continuo miglioramento risparmiando tempo ed ottimizzando i budgets.

Back To Top